CAROVANA SONORA – gravidanza
Venerdi 8 novembre 2024
sala M3 – 16:30/18:00
Il Corpo percettivo
esperienza di musicoterapia integrata dedicata alla gravidanza ideato e condotto da Francesca Romana Motzo (contattosonoro) e Graziella Puzzo (Coccole Sonore). Questo laboratorio offre alle donne in gravidanza un’opportunità unica di connettersi profondamente con il loro corpo e con il feto attraverso l’esplorazione sonoro-musicale. Utilizzando il respiro, il battito cardiaco e il movimento, i partecipanti scopriranno come creare dialoghi sonori e forme musicali spontanee. L’esperienza non solo stimola la creatività e l’immaginazione, ma rafforza anche il legame emotivo tra genitore e bambino. Attraverso tecniche di comunicazione non verbale, il laboratorio apre un mondo di espressione e connessione ricco di sfumature, favorendo la trasmissione di contenuti affettivi in questa fase sensibile della vita.
Bio: Graziella Puzzo
Insegnante appassionata specializzata in Audiopsicofonologia (metodica Tomatis) e in formazione come
musicoterapeuta. Si concentra sul benessere e lo sviluppo dei bambini da 0 a 6 anni, utilizzando uno spazio sensoriale Snoezelen per favorire la connessione madre-figlio attraverso suoni e vibrazioni. Promuove un ambiente sicuro che esalta la consapevolezza materna e sostiene uno sviluppo armonioso.
Bio: Francesca Romana Motzo
Musicista e musicoterapeuta, approfondisce in entrambi gli ambiti la pratica dell’improvvisazione sonoro-
musicale come modalità espressiva dell’individuo. Sviluppa la propria identità di musicista performer che dialoga con le Arti Contemporanee attraverso progetti site specific dedicati a territori, luoghi, artisti ed
opere d’arte, privilegiando la coestistenza tra i differenti linguaggi artistico-espressivi. Esplora il mondo del suono materico grazie al progetto “a tangible sound” e porta avanti una ricerca in campo didattico performativo sul legame esistente tra suono e movimento e suono e segno. Nel mondo della didattica musicale contemporanea cosi come in quello sociale e terapeutico, sceglie l’inizio della vita come ambito di applicazione e ricerca continua, sviluppando percorsi e progetti unici che mette in connessione con differenti realtà culturali e sociali del territorio. Fermamente convinta che la Musica o il semplice Suono, siano per l’individuo, elementi che interagiscono con la sfera delle emozioni e degli affetti, coinvolgendolo a livello personale, familiare e socio-culturale, crea contattosonoro, contenitore per eccellenza della sua identità professionale formata dal moto perpetuo delle tre parti che la compongono: Arte – Terapia – Didattica.