1° Serata – Semifinali Premio Isio Saba 2024@ Teatro Massimo Cagliari
INGRESSO GRATUITO
SEMIFINALI PREMIO ISIO SABA – Prima serata live 16 ottobre 2024
Ad esibirsi nella prima serata del Premio che si svolgerà mercoledì 16 ottobre nella sala M2 del Teatro Massimo di Cagliari (ore 20.30, entrata libera) saranno:
Carla Restivo Quintet “Paula Project” (Carla Restivo: saxes & compositions, Luca Nostro: guitar, Valerio Dainotti: piano, Luca Giuffrida: electronic bass, Francesco Tavormina: drums).
“Paula Project” è un progetto dedicato alla nonna della sassofonista leader della band Carla Restivo. Un quintetto dal carattere frizzante ed energico, le cui composizioni, completamente originali, spaziano da ritmi latini a sonorità più contemporanee tra l’hip hop e il rock, sempre dentro le cornici sonore dal jazz moderno. La band ha vinto il Premio Pippo Ardini 2013, il Solmusic Award 2014, il Nanuk Summer Fest 2014 e si è classificata seconda all’European Jazz Award Tuscia in Jazz 2014.
Sonia Lo Giudice Quartet (Sonia Lo Giudice: voce, Luigi Urtis: pianoforte, Agata Garbin: batteria, Jacopo Barboro: basso)
Voce jazz dell’Orchestra del Conservatorio Verdi di Milano, Sonia Lo Giudice, 19 anni, si avvicina alla musica in tenerissima età con lo studio prima del canto, poi del pianoforte. Consegue il diploma accademico di primo livello in canto jazz nel 2023 con 110/110 e lode al Conservatorio Corelli di Messina. Nello stesso anno ha la possibilità di esibirsi col “Lavica Jazz Quintet” al Sicilian Jazz Festival e di classificarsi tra i primi tre finalisti, con la medesima formazione, al Premio Nazionale delle Arti Sezione Jazz 2023. È stata selezionata dal Berklee College of Music per partecipare a Umbria Jazz Clinics 2024.
Qanat Trio (Federico Termini: piano, Damiano Vitrano: contrabbasso, Ruggero Caruso: batteria).
Il Qanat Trio nasce a Palermo ed esprime un genere musicale che manifesta la fusione di diversi stili. Quello che accomuna i musicisti è un gusto progressivo della composizione, risultato della differente formazione di ognuno. I componenti del gruppo dividono le loro passioni musicali tra rock progressive anni ’70 (in modo predominante), world music, fusion, folk acustico ed etnica. Anche la scelta del nome del gruppo non risulta casuale. L’etimologia del nome “Qanat” riporta ai sistemi di irrigazione a canali di origine araba (presenti anche a Palermo) con i quali si riusciva a condurre l’acqua alle zone aride al fine di rendere fertile la terra. Il desiderio dei Qanat è che i loro “canali” possano contribuire a rendere più fertile il modo di esprimersi e di creare musica. Il trio ha ottenuto il riconoscimento di finalista al “Bucharest International Jazz Competition” di Bucarest nel luglio 2023. Nello stesso anno sono entrati nelle semifinali del Premio Isio Saba.
Igor Senderov Quartet (Igor Senderov: alto sax, Giuseppe Sacchi: piano, Daniel Besthorn: drums, Vincenzo Quirico: bass).
Il quartetto è nato nel 2024 a Roma da ex studenti del Saint Louis College of Music a Roma e rappresenta la musica originale scritta in stile Modern Jazz. Sono i vincitori dell’edizione 2024 del B-Jazz International Competition che si è svolto a Gent nel settembre 2024. La band ha una formazione internazionale: Igor Senderov (sassofono contralto) è nato in Russia, Daniel Besthorn (batteria) viene dalla Germania, Giuseppe Sacchi (pianoforte) e Vincenzo Quirico (basso) sono invece italiani.
Realizzato col contributo della Fondazione di Sardegna, il concorso ha lo scopo di premiare e promuovere i musicisti che, nel solco della figura e della storia del promoter lsio Saba, dimostrino la loro spiccata personalità artistica e la loro eccellenza creativa. Si ricorda inoltre che l’originale concorso jazzistico offrirà al vincitore assoluto della finalissima un premio in denaro di tremila euro e la possibilità di esibirsi alla 45ma edizione del Festival internazionale Jazz in Sardegna-European Jazz Expo. Menzione Speciale, inoltre, al concorrente la cui proposta musicale abbia mostrato un evidente carattere innovativo. Il vincitore assoluto e il vincitore della Menzione Speciale avranno la possibilità di partecipare agli eventi inseriti nel cartellone del Festival Internazionale Jazz in Sardegna.
A valutare i partecipanti sarà una giuria presieduta dal compositore e pianista Paolo Carrus, dal direttore artistico del Premio Gianrico Manca e composta da musicisti e addetti ai lavori presenti in occasione delle varie esibizioni. I musicisti selezionati si esibiranno nelle varie fasi di selezione del Premio previste il 16, 23 e 30 ottobre 2024. Le serate saranno aperte al pubblico e verranno trasmesse in diretta streaming sui canali social di Jazz in Sardegna. Ogni candidato avrà a disposizione al massimo trenta minuti. A conclusione di tutte le esibizioni, la giuria effettuerà la selezione di tre finalisti, che verranno proclamati entro la fine del mese di ottobre.
La serata finale di premiazione (finalissima) si svolgerà il 20 novembre 2024 al Teatro Massimo di Cagliari.
Commenti recenti