Presentazione Progetto Valorizzazione Archivio Isio Saba
Presentazione del progetto proposto per la digitalizzazione del patrimonio culturale di Isio Saba e Jazz in Sardegna, un passo importante verso l’innovazione tecnologica e digitale. La digitalizzazione del nostro patrimonio, composto da fotografie, video, locandine e manifesti degli ultimi 45 anni di festival e concerti di musica jazz, ci consentirà di preservare e rendere accessibili questi materiali per le generazioni future.
Archivio Isio Saba e un progetto culturale che mira a digitalizzare e rendere fruibile attraverso una Web App, gli archivi fotografici di Isio Saba, del Festival Internazionale Jazz in Sardegna, del Cala Gonone Jazz Festival e successivamente degli altri festival jazz storici della Sardegna. L’obiettivo è preservare la storia della musica jazz nell’isola e promuoverne la diffusione. Il progetto prevede la creazione di un archivio digitale accessibile e fruibile online attraverso lo sviluppo di una web app per coinvolgere il pubblico esterno.
Un team multidisciplinare, guidato dal direttivo dei Festival Jazz in Sardegna e Cala Gonone Jazz si occupa dell’attuazione del progetto, nell’ambito di un più ampio piano triennale che porterà alla costituzione della Fondazione Isio Saba. Il piano per la costituzione della Fondazione è realizzato da un comitato promotore composto da membri della famiglia Saba, Jazz in Sardegna e Cala Gonone Jazz. Lo scopo del comitato è di investire nella valorizzazione delle tematiche di “innovazione” e “creatività” legate alla musica jazz ed alle arti in generale, attraverso la riscoperta e valorizzazione in chiave digitale del patrimonio culturale.
La presentazione del Progetto Valorizzazione Archivio Saba ti aspetta l’8 ottobre 2023 al Teatro Massimo di Cagliari, per il 43° Festival Internazionale Jazz In Sardegna – European Jazz Expo!
Commenti recenti