Silent
SILENT, UN CONCERTO OLTRE L’UDIBILE
La scrittura di Silent è un viaggio verso l’ignoto e l’immaginato. Nessuna rete, nessun riscontro. Un’opera sonora concepita con chi e per chi non può sentire i suoni ma può viverne l’esperienza fisica. – Gabriele Marangoni
Il progetto prevede la costruzione di un concerto in cui il suono non è concepito come momento d’ascolto, ma come vibrazione di cui fare esperienza. Lo studio, condotto dal compositore Gabriele Marangoni, vuole essere un’avanguardia che rompe le barriere tra udente e non udente, con un prodotto artistico costruito appositamente per essere fruito indistintamente da chi può utilizzare l’udito e chi non può. Obiettivo della produzione è quello di pensare al pubblico in maniera trasversale con un concetto di musica che non faccia distinzione tra persone udenti, persone sorde o persone audiolese. Un concerto che sia davvero per tutti.
Silent è davvero un viaggio visionario ai limiti della percezione in virtù della presenza di un ensemble vocale costituito da persone sorde al fianco di solisti. L’idea centrale è quella di accedere a una regione estrema della percezione, in cui il suono si fonde con la vibrazione e con il gesto. Ciò è reso possibile da dispositivi tecnologici e scenici in grado di mettere in comunicazione i performers fra loro e con il pubblico superando la “barriera” del suono. In scena, così come in platea, sordi e udenti potranno condividere la stessa esperienza musicale, artistica, umana.
Silent ti aspetta il 4 ottobre 2023 al Teatro Massimo di Cagliari, per il 43° Festival Internazionale Jazz In Sardegna – European Jazz Expo!
LINE UP
- Ideazione e composizione: Gabriele Marangoni
- Live electronics: Tempo Reale – Damiano Meacci, Francesco Canavese
- Direttore: Dario Garegnani
- Soprano: Francesca Della Monica
- Voce maschile con tecniche estese: David W. Benini
- Percussioni: Francesco Ciminiello
- Contrabbasso: Dargo Raimondi
- Set design e superfici vibranti: Micol Riva
- Preparatrice e coordinatrice ensemble sordi: Aurora Cogliandro
- In collaborazione con ENS – ente nazionale sordi Sassari e Istituto sordi Torino
- Interprete Lis: Luciana Ledda
- Producer: Eleonora Steri
- Produzione: Fondazione I Teatri – Reggio Emilia
- Coproduzione: Tempo Reale, Secret Theater Ensemble
- Con il supporto di Fondazione UBS per la cultura
Commenti recenti